SIMONE MACIS 

“L’amore è l’energia che fa girare il mondo”

In questa frase è racchiusa  la fonte di ispirazione di tutto ciò che ruota intorno a Simone ed alla sua esistenza.

Nel mondo della danza, la passione nasce in età già adulta rispetto a quella di coloro che normalmente si affacciano su questo mondo.

Fatale l’incontro con colei che diverrà in futuro anche la sua compagna di vita SONIA TERRIBILE.

L’anno è il 2006 e segna il debutto come DJ nel mondo della musica latina di "Macho Dj “.

Incomincia a seguire i primi corsi di danze caraibiche (salsa, bachata, chacha) e, vista la sua particolare predisposizione all'acquisizione di ritmica e musicalità nel ballo, viene  oltremodo spinto dalla stessa Sonia a studiare con artisti internazionali.

 

Inizia con D&G ( Daniela Trucco/Graziano Boggiani), per poi perfezionare il suo stile attraverso la conoscenza di personaggi del calibro di Mauro Tomatis, Franceso Scalvenzi (gruppo Alafia), Diaz, Adolfo Indacochea e immancabile per chi voglia studiare la vera anima della salsa ed  approfondire il concetto di “ familia”……Eddie Torres.

 

2012……L’anno della svolta artistica.

Invitato  da Bruno Rossi e Silvia Palazzolo (personaggi di spicco dello Swing internazionale) e pressato costantemente da un suo carissimo amico (Corrado….eh si…devo proprio riconoscerlo. Grazie! ) partecipa insieme con Sonia al suo primo workshop di WEST COAST SWING (!).

Shane McIntyre e Keri Mc Lean sono gli insegnanti.

Da allora, vista la “semplice complessità” di questo stile di ballo, lo studio diventa sempre più intenso e anche focalizzato all'importazione del West Coast in Italia, al momento assente.

Iniziano le frequentazioni internazionali, i viaggi all'estero, le partecipazioni ai vari “congressi”.

 

Iniziano le competizioni,che danno modo di accumulare punti, per poter comparire nel ranking  mondiale, perchè nel West Coast Swing esiste un unica federazione mondiale il “World Swing Dance Council”.

Sul loro sito e’ possibile consultare e verificare il punteggio di qualsiasi  competitore che sia arrivato in finale  e abbia ricevuto dei punti in gara.

Simone, al suo debutto nelle gare, nel 2014, riesce  a piazzarsi al 4° posto al “UK & European Campionship” .

Salito alla categoria “Novice” partecipa a diverse finali fino a raggiungere il 3° posto  ad Helsinky in Finlandia.

Arriva sul gradino più alto del podio a Londra nel 2017 arrivando primo  al “UK Champ” ( !!!) passando ancora di categoria.

Il connubio artistico con Sonia Terribile  lo porta ad accrescere le sue capacità artistiche.

Organizza da alcuni anni spettacoli nei teatri genovesi, calcando insieme ai propri allievi, uno dei più importanti palcoscenici della scena genovese, il Teatro dell’Archivolto, più conosciuto come “Gustavo Modena”.

 

Quasi superfluo ma, oltremodo fondamentale, nominare alcuni tra i più importanti artisti internazionali con cui abbia studiato nei suoi numerosi viaggi all’estero: Robert Royston che diventa subito uno dei maggiori ispiratori per la tecnica e la musicalità.

Compaiono lungo l’impegnativo viaggio di studio  Jordan Frisbee & Tatiana Mollmann, Michael Kielbasa, Jang Widler, Daric & Anastasia e molti altri…..perchè il WCS è in continuo mutamento e le ispirazioni che lo arricchiscono sono davvero tantissime……

Allo stato attuale il suo è un continuo come dire …..”work in progress”.

 

Il futuro ?

 

………..Una continua scoperta.

© 2018 Sonia & Simone Step by Step - P.IVA 02525040990 - Realizzato da R.B. Digital Media Consulting - Privacy